Category:Holocaust Refugee Children, Switzerland (subject)

From 4 Enoch: : The Online Encyclopedia of Second Temple Judaism, and Christian and Islamic Origins
Revision as of 03:46, 9 September 2021 by Gabriele Boccaccini (talk | contribs)
Jump to navigation Jump to search
1998 Broggini.jpg

Holocaust Refugee Children, Switzerland (see Holocaust Children Studies)

Overview

The official policy was to limit the tide of incoming refugees in Switzerland. As of 13 August 1942, a Swiss Federal Council ruling stipulated that persons fleeing for racial reasons could not be considered as political refugees. However, children under 16 years of age could not be repelled at the frontier.

Approximately 1,100 children passed the Franco-Swiss border between February 1943 and July 1944.

Around 1,000 additional children came trough the Italo-Swiss border, out of 6,000 refugees from Italy.

Most children arrived in Switzerland illegally, but some did it legally on board on the Kastner Train.

Youth Aliyah Homes in Switzerland

Versoix =

Versoix which opened on March 3, 1943 , was the first Youth Aliyah children's home in Switzerland. The Jewish Agency rented the former Institut Monier near Geneva in order to prepare youth for their future lives in a Kibbutz in Palestine. About 70 youth between the ages of 12 and 20 and 10 staff members lived in the home. The home was pluralistic and tolerant as the youth had affiliations with several different Zionist movements, both secular and religious. Most of the teenagers originally came from Germany, The Netherlands, Belgium and France and crossed the border illegally into Switzerland. Their daily routine was divided into work and studies, and some of the older boys studied in Geneva in the ORT college and elsewhere. The home closed on May 29, 1945 after the bulk of the residents left for Palestine. A smaller number of youth rejoined families who had survived the Holocaust.

Les Murailles

Murailles Children.jpg

Group portrait of Jewish refugee youth outside the Murailles children's home in Geneva. Pictured from left to right are: (front row) Alex Alter, Ludwig Mayer and Manfred Filipson; (second row) Kurt Frost, Otto Weiner, Yankel ?, and Theodore Brenig.


Murailles Children2.jpg

Group portrait of Jewish refugee children in Les Murailles children's home in Geneva. Among those pictured are Manfred Filipson (standing on the left with glasses), Theodore Brenig (middle), Alex Alter (next to him), David Bergman, Otto Weiner (right), Ludwig Meier (back left), Simon Nudel (standing fourth from right), and Tuvia Hirsch (third from right).


Les Murailles Children.jpg

Arrested at the border

Many refugees from Italy did not make it. Over 200 of them were arrested at the border, including around 30-40 children. Most of them were deported and perished at Auschwitz. Among them, only Gilberto Hasson, Liliana Segre and Elena Kugler are known to have survived the deportation.

Deportees

  • ALTMANN -- Giuditta Altmann (1932) & Giuliano Altmann (1937) died Ausch.

Giuditta Altmann, figlia di Ferdinando Altmann e Margherita Herskovits è nata in Italia a Fiume il 4 febbraio 1932. Arrestata a Cremenaga (Varese). Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. Non è sopravvissuta alla Shoah.

Giuliano Altmann, figlio di Ferdinando Altmann e Margherita Herskovits è nato in Italia a Fiume il 4 febbraio 1937. Arrestato a Cremenaga (Varese). Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. Non è sopravvissuto alla Shoah.

  • BASSANI -- [[Tina Bassani (1929) died Ausch.

Tina Bassani, figlia di Edgardo Bassani e Nives Servadio è nata in Italia a Venezia il 3 giugno 1929. Arrestata a Como (Como). Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. Non è sopravvissuta alla Shoah.

  • BERGER -- Arnold Berger (1936); Elisabetta Berger (1939)

Arnold Itzhak Berger, figlio di Ernesto Haim Berger e Rella Herskovitz è nato in Italia a Fiume il 3 novembre 1936. Arrestato a Cremenaga (Varese). Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. Non è sopravvissuto alla Shoah.

Elisabetta Haya Tauba Berger, figlia di Ernesto Haim Berger e Rella Herskovitz è nata in Italia a Fiume l' 8 luglio 1938. Arrestata a Cremenaga (Varese). Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. Non è sopravvissuta alla Shoah.

  • BERGER -- Carlo (1930)

Carlo Berger, figlio di Alberto Berger e Regina Rappaport è nato in Italia a Fiume l' 8 gennaio 1930. Arrestato a Cremenaga (Varese). Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. Non è sopravvissuto alla Shoah.

  • CALEF -- Emilia Calef (1935), Maurice Calef (1940)

Emilia Calef, figlia di Raoul Raffaele Calef e Luisa Lenca Corkidis è nata in Francia a Parigi il 15 giugno 1935. Arrestata alla Frontiera Italo-svizzera. Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. Non è sopravvissuta alla Shoah.

Maurice Calef, figlio di Raoul Raffaele Calef e Luisa Lenca Corkidis è nato in Francia a Parigi il 20 aprile 1940. Arrestato alla Frontiera Italo-svizzera. Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. Non è sopravvissuto alla Shoah.

  • CAMPI - Anna Lia (1929)

Anna Lia Campi, figlia di Massimiliano Campi e Iris Valentinuzzi è nata in Italia a Trieste l' 8 agosto 1929. Arrestata alla Frontiera Italo-svizzera. Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. Non è sopravvissuta alla Shoah.

  • CIVIDALI -- Sergio Cividali (1928), Angelo Cividali (1930)

Sergio Cividali, figlio di Aldo Cividali e Ada Levi è nato in Italia a Bologna il 20 dicembre 1928. Arrestato alla Frontiera Italo-svizzera (Varese). Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. Non è sopravvissuto alla Shoah.

Angelo Cividali, figlio di Aldo Cividali e Ada Levi è nato in Italia a Bologna il 3 novembre 1930. Arrestato alla Frontiera Italo-svizzera (Varese). Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. Non è sopravvissuto alla Shoah.

  • COSTANTINI -- Giovanna Costantini (1935); Giulio Costantini (1937)

Giovanna Ester Costantini, figlia di Cesare Augusto Benedetto Costantini e Nella Sara Terracini è nata in Italia a Milano il 18 luglio 1935. Arrestata a Venegono (Varese). Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. Non è sopravvissuta alla Shoah.

Giulio Costantini, figlio di Cesare Augusto Benedetto Costantini e Nella Sara Terracini è nato in Italia a Milano il 4 giugno 1937. Arrestato a Venegono (Varese). Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. Non è sopravvissuto alla Shoah.

  • FOA -- Giorgio Amos (1927), Giancarlo (1930), & Vittorio Enzo (1934)

Giorgio Amos Foà, figlio di Mario Foà e Giulia Formiggini è nato in Italia a Padova il 13 febbraio 1927. Arrestato alla Frontiera Italo-svizzera (Como). Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. Non è sopravvissuto alla Shoah.

Giancarlo Foà, figlio di Mario Foà e Giulia Formiggini è nato in Italia a Padova il 28 marzo 1930. Arrestato alla Frontiera Italo-svizzera (Como). Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. Non è sopravvissuto alla Shoah.

Vittorio Enzo Foà, figlio di Mario Foà e Giulia Formiggini è nato in Italia a Padova il 5 febbraio 1934. Arrestato alla Frontiera Italo-svizzera (Como). Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. Non è sopravvissuto alla Shoah.

  • HASSON -- Gilberto (1927) & Jean Pierre (1931), with sister Edith (1924)

Gilberto Hasson, figlio di Abner Hasson e Ester Ass è nato in Francia a Parigi il 20 giugno 1927. Arrestato alla Frontiera Italo-svizzera (Novara). Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuto alla Shoah.

Jean Pierre Hasson, figlio di Abner Hasson e Ester Ass è nato in Francia a Parigi il 10 marzo 1931. Arrestato alla Frontiera Italo-svizzera (Novara). Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. Non è sopravvissuto alla Shoah.

Elena Hanna Kugler, figlia di Sigismondo Kugler e Carlotta Kurtz è nata in Italia a Fiume il 22 marzo 1928. Arrestata a Cremenaga (Varese). Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuta alla Shoah.

Maddalena Kugler, figlia di Sigismondo Kugler e Carlotta Kurtz è nata in Italia a Fiume il 22 giugno 1933. Arrestata a Cremenaga (Varese). Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. Non è sopravvissuta alla Shoah.

  • LEVI -- Michele (1937)

Michele Levi, figlio di Misha Naftali Levi e Paolina Salomone è nato in Jugoslavia a Belgrado l' 8 aprile 1937. Arrestato alla Frontiera Italo-svizzera. Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. Non è sopravvissuto alla Shoah.

  • MATTERSDORFER -- Liliana (1934)

Liliana Mattersdorfer, figlia di Carlo Felice Mattersdorfer e Elsa Sachs è nata in Italia a Fiume l' 1 marzo 1934. Arrestata alla Frontiera Italo-svizzera. Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. Non è sopravvissuta alla Shoah.

  • MILGROM -- Carmi (1934), Rea Jeannette (1936)

Carmi Milgrom, figlio di Isak Milgrom e Herta Zippel è nato in Palestina a Tel Aviv il 6 settembre 1934. Arrestato alla Frontiera Italo-svizzera (Varese). Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. Non è sopravvissuto alla Shoah.

Rea Jeannette Giovanna Milgrom, figlia di Isak Milgrom e Herta Zippel è nata in Palestina a Tel Aviv il 18 novembre 1936. Arrestata alla Frontiera Italo-svizzera (Varese). Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. Non è sopravvissuta alla Shoah.

Liliana Segre, figlia di Alberto Segre e Lucia Foligno è nata in Italia a Milano il 10 settembre 1930. Arrestata a Selvetta di Viggiù (Varese). Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuta alla Shoah.

  • SFORNI - Gianfranco (1929)

Gianfranco Sforni, figlio di Guido Sforni e Laura Tedesco Rocca è nato in Italia a Verona il 13 giugno 1929. Arrestato a Cremenaga (Varese). Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. Non è sopravvissuto alla Shoah.

Survivors

Ad Asso, la famiglia Mazza Bonaiti, con appartamento, sotto la vecchia stazione dei carabinieri, salva Graziella Bardavid con padre e madre arrestati e deportati. Secondo alcune voci il Maresciallo Zucchelli sarebbe stato al corrente della presenza della giovane ebrea ma non sarebbe intervenuto. I Mazza Bonaiti saranno riconosciuti quali “giusti” da Israele.

Unknown destiny

  • Jolanda Cases (1935)  ???
  • Maria Luisa Cases (1932)  ???
  • Avram Contente (1927) ???
  • Sara Contente (1935) ???
  • Giulia Costantini (1941) ???
  • Mario Costantini (1938) ???
  • Lazzaro De Veroli (1932)  ???
  • Guido Martinotti (1929)  ???

Book : La frontiera della speranza (1998)

Accepted in Switzerland as "political-racial" refugees

  • Alda & ester Cohen (F / Lybia,
  • [[Hanka Hamel (F / Poland, 1933) Henny
  • [[Mario Hochberger (M / Austria / Italy, 1943) from Austria
  • [[Ilan Jagher (M / Poland / Croatia, 1941) from Poland
  • [[Boris Klein (M / Croatia, 1931)
  • [[Carlo Kolar (M / Croatia / Italy, 1942) from Croatia
  • [[Maia Kresich (F / Serbia, 1932 Maja Kresic
  • [[Neva Kresich (F / Serbia, 1935 Neva Kresic
  • [[Dina Lederer (F / Serbia, 1932
  • [[Beatrice Lehrer (F / Croatia, 1934
  • [[Erica Lehrer (F / Croatia, 1936
  • [[Silvia Lerner (F / Germany, 1933
  • [[Davide Levi (M / Serbia, 1935)
  • [[Sceli Levi (M / Serbia, 1937)
  • [[Menahem Levi (M / Bosnia, 1931)
  • [[Erna Levi (M / Bosnia, 1936)
  • [[Isidoro Levi (M / Bosnia, 1928)
  • [[Menahem Levi (M / Bosnia, 1929)
  • [[Raffaele Levi (M / Bosnia, 1933)
  • [[Isacco Levi (M / Bosnia, 1936)
  • [[Marion Loew (F / Germany, 1931)
  • [[Sonia Macoro (F / Serbia, 1940) Macioro

Etc,

Pages in category "Holocaust Refugee Children, Switzerland (subject)"

The following 200 pages are in this category, out of 452 total.

(previous page) (next page)

1

(previous page) (next page)

Media in category "Holocaust Refugee Children, Switzerland (subject)"

The following 4 files are in this category, out of 4 total.