Farisei, sadducei, esseni = Pharisäer, Sadduzäer, Essener (Jewish Contemporaries of Jesus / 1993 @1991 Stemberger / Pontoglio), book (Italian ed.)

From 4 Enoch: : The Online Encyclopedia of Second Temple Judaism, and Christian and Islamic Origins
Jump to navigation Jump to search

Farisei, sadducei, esseni (1993) is the Italian edition of Pharisäer, Sadduzäer, Essener (1991 Stemberger), book. Translated from the German by Giovanni Pontoglio.

Abstract

"I cosiddetti «partiti religiosi» giudaici d’età neotestamentaria sono da tempo oggetto di frequenti pubblicazioni. Queste, tuttavia, spesso trascurano di ricordare che la designazione «farisei» non è attestata prima di Paolo, così come prima del vangelo di Marco non si trova traccia di «sadducei», e che un’equiparazione diretta tra Qumran e gli esseni deve restare incerta. Lo studio di G. Stemberger cerca di ricostruire, anche comparativamente, la storia e le dottrine di farisei, sadducei ed esseni, fondandosi su un esame delle fonti — Flavio Giuseppe, Nuovo Testamento, scritti rabbinici, letteratura qumranica — sempre approfondito e rigoroso. Ne deriva una ricostruzione che non solo porta a mettere in dubbio, per i tempi di Gesù, la nozione di «partito religioso», ma anche mostra quanto sia problematico voler ridurre alle sole correnti a noi note l’intero giudaismo dei quasi tre secoli compresi tra i Maccabei e la distruzione del tempio nel 70 d.C."--Publisher description.

Editions

Published in Brescia, Italy: Paideia Editrice, 1993 (Studi biblici, 105).

Table of contents

External links