File:2010 Chiesa (film).jpg

From 4 Enoch: : The Online Encyclopedia of Second Temple Judaism, and Christian and Islamic Origins
Revision as of 06:43, 15 September 2023 by Gabriele Boccaccini (talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Original file(472 × 669 pixels, file size: 146 KB, MIME type: image/jpeg)

Io sono con te <Italian> / Let It Be (2010) is a feature film (sound, color, 103m), directed by Guido Chiesa.

~ Screenplay by Nicoletta Micheli, Guido Chiesa and Filippo Kalomenidis, based on a story by Guido Chiesa.

~ Film Music by Nicola Tescari.

Abstract

"La vita di Gesu' vista attraverso gli occhi di Maria, una madre speciale e molto giovane, che rifiuta le cieche regole sociali ed offre a suo figlio un modello di etica senza preconcetti"

"La storia inizia duemila anni fa in Galilea, un territorio subordinato al dominio dei Romani e alla prepotenza del re Erode. Nella piccola città di Nazareth vive Maria, figlia di pastori e promessa sposa a Giuseppe, un vedovo che accetterà il mistero della sua futura maternità. Educata nel rispetto dei piccoli e dei deboli, la giovane donna diventa insofferente verso le prevaricazioni del mondo patriarcale e dei suoi rigidi principi. Il suo comportamento risoluto causa l'irritazione del fratello maggiore di Giuseppe e di tutti coloro che credono nell’educazione impartita attraverso punizioni e ferrea disciplina. Maria affronterà, sovvertendole, molte pratiche del suo popolo: dalla scelta del nome da dare al suo bambino al rifiuto della circoncisione. Dopo la nascita del figlio Gesù, si ritrova al centro dello scandalo e dovrà prendere decisioni che provocheranno incredulità e scalpore. Nelle sue scelte, Maria riceve sempre il sostegno discreto di Giuseppe che lascia spazio alla sua donna rinunciando all’egemonia maschile tipica di quel tempo e di quella società. Gesù cresce sotto la guida forte e autorevole della madre e nella convinzione che non tutto quello che viene indicato dagli uomini sia segno del volere divino, in modo particolare le violenze e i sacrifici."

After Jesús, María y José (1972 Zacarías), film, Un bambino di nome Gesù (1987 Rossi), film, and La sacra famiglia (2006 Mertes), film, it is one of the few movies to elaborate on the Childhood of Jesus.

Production

Produced in Italy (2010). Premiered at the Rome Film Festival: November 3, 2010. Released on November 19, 2010.

External links

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current14:09, 11 August 2014Thumbnail for version as of 14:09, 11 August 2014472 × 669 (146 KB)Gabriele Boccaccini (talk | contribs)

Metadata