Marco Salvadori (M / Italy, 1928-2010), Holocaust survivor

From 4 Enoch: : The Online Encyclopedia of Second Temple Judaism, and Christian and Islamic Origins
Jump to navigation Jump to search

Marco Salvadori (M / Italy, 1928-2010), Holocaust survivor

Biography

Marco Salvadori was born July 21, 1928 in Venice, Italy. In 1943 he was in hiding with his family in the countryside near Venice. When they were discovered, he fled and joined the partisans.

He died November 22, 2010 in Venice, Italy.

A.N.P.I.

Nato a Venezia il 21 luglio 1928, deceduto a Venezia il 22 novembre 2010, attivo nella Sezione dell'ANPI “Sette Martiri”.

Il suo completo nome ebraico era Gesuà Sive Moisè Salvadori, ma a Venezia dove dopo la Liberazione faceva l’artigiano e gestiva un negozio di idraulica e ferramenta lo conoscevano semplicemente come Marco. Era ancora una ragazzo quando la sua famiglia, per sfuggire alle persecuzioni aveva lasciato Venezia e si era trasferita in provincia di Treviso, a San Vito di Valdobbiadene, per trovare poi un più sicuro rifugio a Zenson di Piave, nella villa del conte Badini.

Quando il conte fu arrestato e ucciso dai fascisti repubblichini perché ospitava ebrei, il ragazzo entrò nella Resistenza, proprio nella Brigata partigiana che portava il nome del conte. Di questa sua drammatica esperienza Salvadori, che a Venezia era molto conosciuto perché col “mototopo” (la barca con cui effettuava le consegne e che aveva chiamato “shalom”), percorreva ogni giorno i canali, non ha mai cessato di rendere testimonianza nelle conferenze e parlando nelle scuole ai ragazzi.

External links