Luca Arcari (M / Italy, 1977), scholar

From 4 Enoch: : The Online Encyclopedia of Second Temple Judaism, and Christian and Islamic Origins
Jump to navigation Jump to search
Luca Arcari
2008
2012
2020

Luca Arcari (b.1977) is an Italian scholar. PhD from the University of Naples, Italy, where he currently teaches. Member of the Enoch Seminar.

-- 2000 --

Luca Arcari, Una donna avvolta nel sole. Le raffigurazioni femminili nell'Apocalisse di Giovanni alla luce della letteratura apocalittica giudaica (Padua, Italy: Il Messaggero, 2008)

"Lo studio ripercorre la complessa simbolica femminile dell'Apocalisse di Giovanni alla luce della letteratura giudaica apocalittica contemporanea allo scritto giovanneo. La complessità dell'universo simbolico apocalittico permette di ricontestualizzare l'impiego di immagini femminili come strumento di autodefinizione sociale per il gruppo che sta dietro al testo protocristiano. In questo ambito il valore cosmologico esplicitamente connesso ai simboli femminili impiegati dall'autore diventa stratagemma per costruire una leadership di fronte all'uditorio e viene confermato il valore storico delle singole immagini che Giovanni aveva di fronte a sé."--Publisher description <Italian>.

-- 2010 --

Luca Arcari, Visioni del figlio dell'uomo nel Libro delle Parabole e nell'Apocalisse (Antico e Nuovo Testamento, 19; Brescia, Italy: Morcelliana, 2012)

"Oggetto di questa ricerca è la figura del figlio dell'uomo nell'Apocalisse di Giovanni alla luce della letteratura apocalittica giudaica: in questione è il rapporto tra l'esperienza di contatto con l'oltre- mondo presupposta nei testi cosiddetti apocalittici e la sua messa per iscritto. Il punto di partenza dell'indagine è il testo di Daniele: si cerca di rilevare come le successive riprese in ambito visionario non siano altro che riletture, amplificazioni o restringimenti dell'immagine presente in quel testo. Il Libro delle Parabole di Enoc è senza dubbio una testimonianza rilevante per chiarire i precedenti della personalizzazione messa in bocca a Gesù già a partire dal movimento protocristiano palestinese, visto che il testo giudaico ha, anch'esso, personalizzato la precedente immagine danielica (il cui significato primario era collettivo) in un contesto esplicitamente visionario. Per quanto concerne l'Apocalisse, si intende evidenziare come la ripresa dell'immagine vada ricondotta a polemiche "esegetico-visionarie" in merito alla rilettura di Daniele e come la portata "cristologica" del simbolo presupponga e, al tempo stesso, trascenda quanto riferito nella tradizione sinottica."--Publisher description.

-- 2020 --

Luca Arcari, Vedere Dio: le apocalissi giudaiche e protocristiane (Rome, Italy: Carocci, 2020)

"Il volume si concentra sugli scritti "apocalittici" prodotti tra giudaismo del secondo Tempio e protocristianesimo. L'intenzione è quella di valorizzare l'elemento "visionario" che accomuna questi scritti al più ampio filone dei resoconti visionari diffusi nelle culture del Mediterraneo antico, mostrando soprattutto le relazioni tra esperienze religiose e processi di "messa per iscritto" che hanno favorito la trasmissione di questi testi in reti di comunicazione sulla lunga durata."--Publisher description <Italian>.

Essays

Biography

  • Wikipedia.en

References