Gilberto Salmoni (M / Italy, 1928), Holocaust survivor

From 4 Enoch: : The Online Encyclopedia of Second Temple Judaism, and Christian and Islamic Origins
(Redirected from Gilberto Salmoni)
Jump to navigation Jump to search
2015 Salmoni.jpg
2016 Salmoni.jpg
1995 Bricarelli.jpg

Gilberto Salmoni (M / Italy, 1928), Holocaust survivor

  • MEMOIRS : Una gioventù offesa (1995) -- Una storia nella storia (2015) -- Buchenwald: una storia da scoprire (2016)

Biography

Gilberto Salmoni was born June 15, 1928 in Genoa, Italy, the son of Gino Salmoni and Vittorina Belleli. The family tried to reach Switzerland but were arrested at Bormio on Apr 17, 1944. They were imprisoned at Fossoli. Gilberto was sent to Buchenwald, where he survived until liberation.

"Gilberto Raffaele Salmoni, figlio di Gino Salmoni e Vittorina Belleli è nato in Italia a Genova il 15 giugno 1928. Arrestato a Bormio (Sondrio). Deportato nel campo di concentramento di Buchenwald. È sopravvissuto alla Shoah."--CDEC Milano.

Book : Una gioventù offesa (1995)

  • Chiara Bricarelli (ed.), Una gioventù offesa: Ebrei genovesi ricordano (Firenze: Giuntina, 1995)

"Pensa che bambina fortunata..." / Pupa Dello Strologo

"Lee persone che escono possono non tornare.." / Lilli Della Pergola

"Ich bin Jude!" / Bruno Colombo

"I fratelli hanno ucciso i fratelli" / Gilberto Salmoni

"Sembrava ci stessero aspettando" / Luciana Sacerdote

"12 ottobre 1943: scoperta della famiglia Sonnino" / Piera Sonnino

"Perchè è successo?" / Dora Venezia

Book : Una storia nella storia (2015)

  • Gilberto Salmoni, Una storia nella Storia: Ricordi e riflessioni di un testimone di Fossoli e Buchenwald (2015)

“[A Buchenwald] sentivi di essere vicino a uomini di alto livello, non con riferimento al ruolo che avevano avuto, ma per come si comportavano: erano persone come te, il ruolo di prima era cancellato e sentivi una vicinanza che ti dava una forte carica. Lo vedo adesso. Allora non lo percepivo. Sentivo che eravamo legati allo stesso destino, che avevamo lo stesso nemico e cercavamo di fare il possibile per aiutarci” ... Queste riflessioni di Gilberto Salmoni scorrono sotterranee lungo tutto il racconto della sua esperienza di internamento a Fossoli e Buchenwald, rievocata con la freschezza e l’immediatezza dello sguardo del ragazzo di allora e filtrate dall’esperienza di oggi. Nel testo prendono vita episodi di un passato lontano, affiorano volti di persone care e di sconosciuti, risuonano frammenti di dialogo evocati dalla parola fluida e precisa dell’autore, in un testo dove tutto, anche l’appendice documentaria, vuole testimoniare la grande tensione verso ideali di giustizia, libertà e uguaglianza che avrebbero dovuto animare la nuova società uscita dalla guerra."--Publisher description.

Book : Buchenwald: una storia da scoprire (2016)

  • Gilberto Salmoni, Buchenwald: una storia da scoprire (Genova: Frilli, 2016).

"In epoca ormai lontana (1944-45) ho passato diversi mesi di prigionia a Buchenwald, assieme a mio fratello maggiore Renato. Un’esperienza che ho raccontato in Una storia nella Storia (Fratelli Frilli Editori, 2012). Dietro insistente invito della Fondazione che cura la memoria di quel Lager sono tornato due volte a Buchenwald e nella vicina Weimar, e mi si è destata la curiosità di approfondirne la storia. Occupandomi, negli ultimi quindici anni, dell’Associazione Ex Deportati italiani (ANED), visitando altri lager nazisti e chiacchierando con gli ormai pochi sopravvissuti, mi sono reso conto che il campo di Buchenwald, pur avendo non pochi aspetti comuni con gli altri lager, presentava molte particolarità che hanno destato il mio interesse. Questo mi ha incuriosito e mi ha portato ad approfondire. Ne è risultato che, a parte episodi singoli che ci sono stati, la particolarità attraversava tutto il periodo di vita e l’intera storia del lager. Si tratta, appunto, di una storia tutta da scoprire."--Publisher description.

External links