Cesare Segre (M / Italy, 1928), Holocaust survivor

From 4 Enoch: : The Online Encyclopedia of Second Temple Judaism, and Christian and Islamic Origins
Jump to navigation Jump to search
1999 Segre (book).jpg

Cesare Segre (M / Italy, 1928), Holocaust survivor

Adriana Segre (F / Italy, 1930), Holocaust survivor

Carlo Segre (M / Italy, 1935), Holocaust survivor

  • MEMOIRS : Per curiosità. Una specie di autobiografia, coll. "Gli Struzzi" n. 512, Einaudi, Torino, 1999

Biography

Di famiglia ebraica, era il primogenito di Franchino Segre, di Saluzzo, impiegato delle Cartiere Burgo, e di Vittorina Cases, di Milano; la coppia aveva trovato residenza a Verzuolo. Nel 1930 nacque la sorella Adriana. Nel 1931, una volta promosso Franchino a dirigente, la famiglia si trasferì a Milano, e dal 1934 a Torino. Nel 1935 nacque l'ultimogenito Carlo.

Cesare Segre perciò crebbe a Torino, studiando al Regio Liceo Ginnasio Vittorio Alfieri. Nel 1943 suo padre lo mise in salvo dai rastrellamenti nazisti affidandolo al direttore del seminario di Avigliana con la falsa identità di Cesare Serra, nato in Calabria, a Paola, zona liberata e perciò con anagrafe non consultabile, mentre i suoi fratelli minori rimasero nascosti in un altro convento con i genitori. Non potendo uscire dal seminario, Cesare passava il tempo leggendo e traducendo con passione brani in varie lingue, e scoprì gli illuministi. In seguito studiò Lettere all'Università degli Studi di Torino, laureandosi nel 1950 con lode, allievo di Benvenuto Terracini: ebbe anche modo di seguire i corsi dello zio Santorre Debenedetti.

Libero docente di filologia romanza dal 1954, insegnò presso le Università degli Studi di Trieste e di Pavia, dove, negli anni sessanta, divenne ordinario della materia. Fu inoltre visiting professor presso le Università di Manchester, Rio de Janeiro, Harvard, Princeton, Berkeley.

External links