File:1999 Calimani.jpg

From 4 Enoch: : The Online Encyclopedia of Second Temple Judaism, and Christian and Islamic Origins
Revision as of 10:53, 13 September 2022 by Gabriele Boccaccini (talk | contribs) (Created page with "{it} Riccardo Calimani. '''Paolo: l'ebreo che fondò il cristianesimo''' <Italian> / ''Paul: The Jew who Founded Christianity ''. Milan, Italy: Mondadori, 1999. =...")
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search

1999_Calimani.jpg(336 × 500 pixels, file size: 30 KB, MIME type: image/jpeg)

{it} Riccardo Calimani. Paolo: l'ebreo che fondò il cristianesimo <Italian> / Paul: The Jew who Founded Christianity . Milan, Italy: Mondadori, 1999.

Abstract

"L'autore parte da un dato di fatto - Paolo era ebreo - e conduce la sua analisi cercando di rispondere ad alcuni interrogativi fondamentali: che cosa ha conservato l'apostolo della cultura ebraica? Quali idee ha tratto da quella tradizione? In che modo se ne è allontanato e l'ha contrastata? Domande che non solo rimettono in discussione i rapporti originari tra ebrei e cristiani e i loro debiti reciproci, ma finiscono per investire anche i rapporti successivi fra le due confessioni, perché gettano nuova luce sulle radici di una millenaria conflittualità."--Publisher description.

"Chi fu realmente Shaul Paolo? Un uomo dai due nomi (uno sacro e uno profano), un missionario alla frontiera di due mondi (quello giudaico e quello ellenistico), un intellettuale autore di un'originale sintesi tra due culture (quella ebraica e quella greca). Feroce persecutore dei primi Cristiani, si trasformò in uno dei più accesi testimoni della parola di Gesù. Ma cosa lo spinse ad abbandonare tutto e a percorrere instancabilmente strade e mari del Medio Oriente per diffondere, tra gli ebrei della diaspora e i gentili, il Vangelo? In questo libro documentatissimo e denso di testimonianze di storici antichi e studiosi contemporanei Riccardo Calimani prende in esame la figura di Paolo di Tarso, fariseo per nascita e apostolo di Cristo per vocazione, protagonista di un percorso biografico sofferto e ricco di colpi di scena. Accanto al complesso profilo di questa straordinaria personalità l'autore ricostruisce anche un sorprendente affresco della varietà di tendenze e influssi culturali intrecciatisi nel corso dei secoli in Palestina."--

Contents

External links

  • [ Google Books]

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current10:53, 13 September 2022Thumbnail for version as of 10:53, 13 September 2022336 × 500 (30 KB)Gabriele Boccaccini (talk | contribs)

There are no pages that use this file.