File:2021-T Boccaccini it.jpg

From 4 Enoch: : The Online Encyclopedia of Second Temple Judaism, and Christian and Islamic Origins
Revision as of 10:48, 24 February 2022 by Gabriele Boccaccini (talk | contribs)
Jump to navigation Jump to search

Original file(1,063 × 1,539 pixels, file size: 761 KB, MIME type: image/jpeg)

Gabriele Boccaccini. Le tre vie di salvezza di Paolo l'ebreo. L'apostolo dei gentili nel giudaismo del I secolo. Torino [Italy]: Claudiana, 2021.

Revised and enlarged edition of the English text, by the Author.

Abstract

"Paolo nacque, visse e morì da ebreo. Non fu un apostata ma un figlio d’Israele che facendosi seguace di Gesù aderì a un movimento messianico e apocalittico di riforma all’interno del giudaismo. Senza sminuire alcuno dei suoi aspetti più originali e creativi, l’indagine restituisce il contesto ebraico della predicazione paolina incentrata non su un messaggio di esclusione ma sull’annuncio della misericordia di Dio per i peccatori ... Secondo una certa tradizionale interpretazione cristiana, Paolo avrebbe presentato il battesimo e la fede in Cristo come unica ed esclusiva via di salvezza. Ma quando si rileggano gli scritti di Paolo all’interno del giudaismo del I secolo, le sorprese non mancano. Per Paolo la giustificazione offerta ai peccatori attraverso la morte del Cristo non sostituisce la Torah e la legge naturale, che restano le vie primarie di salvezza, ma a loro si aggiunge: i giusti ebrei hanno la Torah; i giusti tra le genti hanno la loro coscienza; e i peccatori, le pecore perdute della casa d’Israele e tra le nazioni che siano cadute senza speranza sotto il dominio del male, hanno il Cristo al cui perdono potersi fiduciosamente affidare."--Publisher description (Italian).

Contents

1. Introduzione. Il Paolo ebreo e il Paolo cristiano -- 2. Paolo: il converso che non si è mai convertito --- 3. Paolo, un ebreo apocalittico -- 4. Paolo, l’ebreo messianico -- 5. Il dono escatologico del perdono -- 6. La cristologia divina di Paolo l’ebreo -- 7. Giustificati per fede, giudicati secondo le opere -- 8. Paolo l’apostolo delle pecore perdute tra le nazioni -- 9. Epilogo: Paolo l’araldo della misericordia di Dio verso i peccatori

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current14:12, 23 November 2021Thumbnail for version as of 14:12, 23 November 20211,063 × 1,539 (761 KB)Gabriele Boccaccini (talk | contribs)

Metadata