I profeti biblici nella tradizione islamica (Biblical Prophets in the Qur'an and Muslim Literature / 1999 Tottoli), book

From 4 Enoch: : The Online Encyclopedia of Second Temple Judaism, and Christian and Islamic Origins
Jump to navigation Jump to search

I profeti biblici nella tradizione islamica <Italian> / Biblical Prophets in the Qur'an and Muslim Literature (1999) is a book by Roberto Tottoli.

Abstract

"«Noi ti narreremo ora la più bella delle storie», così introduce il Corano la storia di Giuseppe, raccontata in un intero capitolo che ne ripercorre le vicissitudini dal sogno premonitore al trionfo in Egitto. Il Corano si sofferma anche su Adamo, Abramo, Mosé, Salomone, Gesti e tanti altri, offrendo un'interpretazione originale della storia biblica. Nello studio di R. Tottoli il testo coranico viene esaminato per la sua consonanza con le tradizioni ebraica e cristiana. A partire dal Corano, le storie di patriarchi e profeti biblici divengono uno degli argomenti più diffusi e preferiti della letteratura musulmana. Con l'immediato successo popolare dei cantastorie e i resoconti dei primi convertiti da ebraismo e cristianesimo, le vicende dei profeti biblici si diffondono in tutti i generi della letteratura sacra, dall'esegesi coranica alla storiografia e alle enciclopediche raccolte di detti del profeta Muhammad, giungendo a costituire una tradizione che, tra nuovi libri dedicati all'argomento e una ridiscussione radicale delle tradizioni più antiche, oggi ancora è più che mai viva."--Publisher description.

Editions and translations

Published in Brescia, Italy: Paideia Editrice, 1999.

Table of contents

External links