File:2018 Becker-Ho it.jpg

From 4 Enoch: : The Online Encyclopedia of Second Temple Judaism, and Christian and Islamic Origins
Jump to navigation Jump to search

2018_Becker-Ho_it.jpg(336 × 499 pixels, file size: 23 KB, MIME type: image/jpeg)

French ed. (2014)

{it} Alice Becker-Ho. Il primo ghetto, ovvero l'esemplarità veneziana, tr. Mario Lippolis. Milano [Italy]: Colibrì, 2018. <Italian ed.>

Abstract

"Molto si è detto, e molto inchiostro si è versato, a proposito del “Ghetto di Venezia”, senza essere giunti, fino ad oggi, a un punto fermo. Ma se il nome ha avuto fortuna, la sua origine rimane un vero mistero, in genere con una connotazione negativa. La sola certezza acclarata è che il termine ghetto è apparso ufficialmente nel 1516, data in cui la Città dei Dogi ha elargito agli ebrei, dopo lunghe trattative, la concessione di una carta rinnovabile, che li autorizzava a creare un sistema di prestito e che garantiva anche un diritto di residenza. Si è allora designato con il termine Ghetto il quartiere – situato nel sestiere di Cannaregio – in cui gli ebrei furono autorizzati a soggiornare. Questa indagine ripercorre la storia della Serenissima e della sua capitale Venezia, una città che fu, sottolinea l’autrice, cosmopolita come Costantinopoli e Alessandria."

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current12:09, 27 February 2022Thumbnail for version as of 12:09, 27 February 2022336 × 499 (23 KB)Gabriele Boccaccini (talk | contribs)

The following page uses this file: