File:2008 Luzzatto.jpg

From 4 Enoch: : The Online Encyclopedia of Second Temple Judaism, and Christian and Islamic Origins
Revision as of 22:26, 1 March 2022 by Gabriele Boccaccini (talk | contribs) (Gabriele Boccaccini uploaded File:2008 Luzzatto.jpg)
Jump to navigation Jump to search

2008_Luzzatto.jpg(333 × 499 pixels, file size: 24 KB, MIME type: image/jpeg)

{it} Amos Luzzatto. Conta e racconta: memorie di un ebreo di sinistra. Milano [Italy]: Mursia, 2008.

Abstract

A ottant’anni Amos Luzzatto fa i conti con la Storia di cui è stato allo stesso tempo testimone e protagonista: il fascismo, il sionismo, la nascita dello Stato di Israele, la militanza nel PCI, l’impegno nella comunità ebraica come storico presidente dell’UCEI, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, la caduta della Prima Repubblica e il dialogo con la nuova Destra fino al viaggio in Israele di Gianfranco Fini. Le sue memorie oscillano tra la vita privata di una famiglia ebrea dagli anni Trenta a oggi, la passione per gli studi medici e per i testi ebraici e un impegno politico irrinunciabile in un periodo storico denso di eventi di cui è impossibile rimanere muti spettatori. È la storia di un ebreo di sinistra che ha vissuto le contraddizioni del secolo scorso, da cui ha tratto importanti riflessioni sui temi più controversi degli ultimi anni: le guerre di religione, il rapporto con l’Islam, la laicità dello Stato, gli ebrei e la politica, il significato di Destra e Sinistra oggi. Il suo è un percorso culturale e politico sempre segnato dalla volontà di dialogo e di comprensione, in un impegno civile che continua ancora oggi.

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current22:26, 1 March 2022Thumbnail for version as of 22:26, 1 March 2022333 × 499 (24 KB)Gabriele Boccaccini (talk | contribs)

There are no pages that use this file.