Difference between revisions of "Category:Holocaust Children, Greece (subject)"

From 4 Enoch: : The Online Encyclopedia of Second Temple Judaism, and Christian and Islamic Origins
Jump to navigation Jump to search
Line 1: Line 1:
'''[[Holocaust Children]], Greece''' (see [[Holocaust Children Studies]])
'''[[Holocaust Children]], Greece''' (see [[Holocaust Children Studies]])


== Overview ==
== Overview ==
Line 8: Line 10:


== The Italian Jews of Rhodes ==
== The Italian Jews of Rhodes ==
* See also [[Holocaust Children, Italy]]


==== The [[Pentcho Ship]] ====
==== The [[Pentcho Ship]] ====

Revision as of 09:31, 25 November 2020

Holocaust Children, Greece (see Holocaust Children Studies)


Overview

The Italian Jews of Rhodes

The Pentcho Ship

In October 1940, a group of refugees from Central Europe arrived in Rhodes after the Pentcho Ship sank in the Aegean Sea. During their stay as refugees in Greece (under Italian rule), from October 1940 to January 1942, seven children were born (six in Rhodes and one, Benito Ehrlich, in the nearby island of Leros). All the passengers of the Pentcho Ship were eventually transferred to Ferramonti, Calabria, Italy in February-March 1942. Most of them remained there until liberation in September 1943.

Auschwitz Survivors (from Rhodes)

After the capitulation of Italy to the allies in September 1943, the Germans occupied Rhodes, and on July 24, 1944, deported to Auschwitz all of the 1,700 Jews who were left on the island; only 161 survived, including 30-40 children (mostly adolescents).

Nissim Alhadeff (M / Rhodes, 1927), figlio di Giuseppe Alhadeff e Fortunata Hasson è nato in Turchia a Antalya il 4 marzo 1927. Arrestato a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuto alla Shoah.

Stella Benun, figlia di Haim Benun e Rachele Fis è nata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) il 14 agosto 1931. Arrestata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. E' sopravvissuta alla Shoah. È sopravvissuta alla Shoah. Convoglio del 03/08/1944 partito da Atene.

Lea Lucia Capelluto, figlia di Nissim Capelluto e Regina Israel è nata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) l' 11 gennaio 1927. Arrestata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuta alla Shoah.

Matilde Coen, figlia di Eliakim Coen e Allegra Notrica è nata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) il 29 dicembre 1927. Arrestata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuta alla Shoah.

Mosè Coen, figlio di Isacco Coen e Allegra Fis è nato a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) il 7 giugno 1929. Arrestato a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuto alla Shoah.

Giuseppe Cordoval, figlio di Asher Cordoval e Rica Galante è nato a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) il 30 maggio 1928. Arrestato a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuto alla Shoah.

Ester Cugno, figlia di Giacobbe Cugno e Matilde Lea Hasson è nata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) il 2 febbraio 1927. Arrestata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuta alla Shoah.

Mercada Ferrera, figlia di Samuele Ferrera e Giulia Franco è nata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) il 24 agosto 1928. Arrestata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuta alla Shoah.

Giannetta Galante (F / Rhodes, 1929), Giannetta Galante, figlia di Rahamin Galante e Lea Hasson è nata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) il 10 gennaio 1929. Arrestata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuta alla Shoah.

Silvia Gaon, figlia di Aronne Gaon e Vittoria Perez è nata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) l' 8 settembre 1929. Arrestata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuta alla Shoah.

Asher Hanan, figlio di Abner Hanan e Allegra Alhanà è nato a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) il 17 dicembre 1929. Arrestato a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuto alla Shoah.

Sara Hanan, figlia di Ezra Hanan e Maria Ventura è nata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) il 15 agosto 1929. Arrestata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuta alla Shoah.

Elisa Hasson, figlia di Abramo Hasson e Estrella Sciarcon è nata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) il 17 maggio 1931. Arrestata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuta alla Shoah.

Flora Hasson, figlia di Mosè Morris Hasson e Clara Raphael è nata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) il 22 luglio 1928. Arrestata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuta alla Shoah.

Giacomo Hasson, figlio di Natan Hasson e Sara Levi è nato a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) il 10 dicembre 1927. Arrestato a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuto alla Shoah.

Vittorio Hasson, figlio di Abramo Hasson e Estrella Sciarcon è nato a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) il 10 settembre 1927. Arrestato a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuto alla Shoah.

Stella Hugnu, figlia di Giacobbe Hugnu e Rebecca Algranti è nata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) il 16 marzo 1929. Arrestata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuta alla Shoah.

Flora Hugnu, figlia di Isacco Hugnu e Sara Levi è nata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) il 30 aprile 1929. Arrestata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuta alla Shoah.

Alberto Israel, figlio di Rahamin Israel e Signorù Halfon è nato a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) il 20 agosto 1927. Arrestato a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuto alla Shoah.

Abramo Levi, figlio di Moshè Levi e Matilde Rozio è nato a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) il 18 agosto 1928. Arrestato a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuto alla Shoah.

Regina Menascé, figlia di Mosè Bochor Menascé e Rachele Soriano è nata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) l' 1 marzo 1927. Arrestata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuta alla Shoah.

Matilde Sciarcon, figlia di Giuseppe Sciarcon e Esther Sciarcon è nata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) il 21 ottobre 1927. Arrestata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuta alla Shoah.

Rachele Soriano, figlia di Mauricio Soriano e Regina Israel è nata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) il 18 marzo 1927. Arrestata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuta alla Shoah.

Eliezer Surmani, figlio di Giacobbe Surmani e Sara Hasson è nato a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) il 17 gennaio 1929. Arrestato a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuto alla Shoah.

Sara Surmani, figlia di Abramo Surmani e Mirù Surmani è nata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) il 15 settembre 1929. Arrestata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuta alla Shoah.

Alice Tarica, figlia di Jeudà Leone Tarica e Renata Capelluto è nata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) il 17 febbraio 1931. Arrestata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuta alla Shoah.

Lea Turiel, figlia di Celebi Turiel e Rosa Capelluto è nata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) il 16 agosto 1927. Arrestata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuta alla Shoah.

Ascer Varon, figlio di Salomon Varon e Regina Coen è nato a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) il 21 maggio 1929. Arrestato a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuto alla Shoah.

Stella Varon, figlia di Salomon Varon e Regina Coen è nata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) il 24 gennaio 1931. Arrestata a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. È sopravvissuta alla Shoah.

Pages in category "Holocaust Children, Greece (subject)"

The following 26 pages are in this category, out of 26 total.